Torna alla pagina dei software

 

Software RemChem

Software RemChem

Software per la valutazione preliminare dell’esposizione degli operatori della bonifica durante le attività di scavo di suolo
Autore: Iason Verginelli (sviluppato in un progetto di ricerca BRIC INAIL)

Il software RemChem è stato sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito di un progetto Bando di Ricerche in Collaborazione (BRIC) dell’INAIL finalizzato alla definizione e messa a punto di procedure operative armonizzate per la valutazione e gestione dei rischi dei lavoratori nell’ambito delle attività di bonifica connessi alla presenza di contaminanti nel suolo e acque di falda.
Il software permette di effettuare una valutazione preliminare dell’esposizione degli operatori della bonifica coinvolti in attività di scavo sulla base dei parametri caratteristici del sito, della tipologia di intervento previsto e della sorgente di contaminazione coinvolta. Il software implementa i modelli ASTM (E2081-00) per l’applicazione dell’analisi di rischio ai siti contaminati e i modelli U.S.EPA (AP-42) per quanto riguarda le attività di movimentazione e scavo di suolo che permettono di calcolare la concentrazione attesa in aria a partire dalle concentrazioni misurate nel sottosuolo e nelle acque sotterranee. Le concentrazioni stimate in aria vengono confrontate con i valori limite di riferimento per una valutazione preliminare dell’esposizione ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Scarica il software RemChem 1.0 (Settembre 2022)

Per scaricare il software gratuito RemChem inserire Nome, Cognome, Società e indirizzo email e premere il pulsante "Scarica Software"

 

Scarica il manuale del software
Per informazioni: Iason Verginelli (verginelli@ing.uniroma2.it)